È la prima, l'edizione 2023 del Concorso Ippico di salto ostacoli Città di Ascoli, che si terrà venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre, in concomitanza della Settimana Europea dello Sport, all’interno del contesto cittadino del capoluogo marchigiano, negli spazi del Campo sportivo Squarcia di proprietà del Comune di Ascoli Piceno, che per l’occasione ha effettuato dei lavori di adeguamento che permetteranno all’impianto di rispondere alle caratteristiche necessarie per ospitare questo tipo di manifestazioni.
Master A6* EVENTO SPECIALE FISE con un montepremi complessivo di 55.000 euro, organizzato e promosso dalla società sportiva BB Equestrian, supportato dal Comitato regionale Marche, dal Comune di Ascoli Piceno e dalla Regione Marche, tutti enti patrocinatore insieme al CONI Marche, vedrà confrontarsi cavalieri e amazzoni di livello nazionale e internazionale.
L’ingresso alla manifestazione per gli spettatori sarà libero e gratuito e sarà possibile assistere alle gare dalla Tribuna del Campo Squarcia.
Lo staff tecnico che curerà la gestione organizzativa della parte squisitamente sportiva del concorso, è composto da esperti del settore di rilievo nazionale, come lo Chef de Piste Mario Breccia, oltre a giudici, steward, cerimoniere. Speaker dell'evento Umberto Martuscelli, affiancato da Francesca Pasquini.
All'interno del Campo Squarcia è presente un'area hospitality allestita ad hoc, con servizio bar/light lunch disponibile per l'intera la durata delle gare e un'area dedicata a stand di attività commerciali di settore e non.
Sintetizzando il programma di massima della tre giorni venerdì 22 alle 12 cerimonia di apertura del Concorso al Campo Squarcia e a seguire le gare fino al tardo pomeriggio, sabato 23 gare dalle 10 fino al Master A6* in notturna con inizio alle 20 e domenica 24 gare dalle 10, con Gran Premio alle 12 circa e premiazione finale nel primo pomeriggio.
In concomitanza del 1° Master A6* Città di Ascoli si terrà la Cena di Gala nell'area hospitality dello Squarcia, a bordo campo con vista sulla gara: un'esperienza unica e inedita alla quale è possibile partecipare prenotando il proprio posto, prenota il tuo!
Arricchiranno il concorso, il convegno “Sport equestri: dall'ippoterapia all' integrazione sportiva della disabilità”, che si terrà venerdì 22 mattina al Teatro dei Filarmonici (ingresso gratuito, crediti formativi FISE, crediti scolastici) e la mostra “Storie di cavalli: dall’arte longobarda alla seta di Hermès”, allestita nel Museo dell’Alto Medioevo e visitabile dal 12 settembre all'8 ottobre nei giori e negli orari di apertura del Forte Malatesta.
Main sponsor del concorso l’impresa edile Panichi, impegnata costantemente nella promozione del territorio e dello sport e appassionata al mondo dell’equitazione e dei concorsi ippici di salto ostacoli. Accanto, una rosa di realtà locali, regionali e nazionali, che hanno deciso di sostenere economicamente e tecnicamente l’iniziativa, in particolare, tra gli sponsor +, Cattolica Assicurazioni di Salvi e Santori, Banca Generali Private, Tecnoplast, Ecoservice, D’Auria Printing Group, Goldspan, e tra gli sponsor Ciam, La fenice showroom, PCS imballaggi, Graziano Ricami, Servizi Italia e Pagefha. Radio Ascoli, Cronache Picene e Sassofotografie i media partner.